In linea con i principi di Progetto Cultura, Intesa Sanpaolo, proprietaria del Palazzo degli Alberti a Prato, ha promosso e realizzato la riapertura al pubblico dell’omonima Galleria, dove è conservato un patrimonio culturale di grande valore identitario per la città, la collezione acquisita a suo tempo dalla Cariprato, oggi di proprietà di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. in L.C.A.
Tutti i fine settimana sarà possibile visitare gratuitamente la Galleria per ammirare i capolavori di Caravaggio, Giovanni Bellini, Filippo Lippi, Puccio di Simone, alcune opere del Cinque-Seicento di area fiorentina e le sculture di Lorenzo Bartolini, artista di Prato attivo nella prima metà dell’Ottocento.
Tale iniziativa è stata resa possibile grazie al dialogo costante e proficuo con Banca Popolare di Vicenza S.p.A. in L.C.A. e alla preziosa collaborazione e disponibilità del Comune di Prato e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le Province di Pistoia e Prato.
Informazioni
La Galleria è aperta al pubblico la domenica e giorni festivi da calendario dalle 10:30 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:00). Tutte le visite sono accompagnate da una guida.
Il martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 14.00 (per attività didattica su prenotazione).
L’ingresso è sempre gratuito.
Si consiglia la prenotazione del biglietto:
– online
– al numero 800.167.619
– via email a galleriaprato@civita.art
Il capolavoro di Giovanni Bellini Crocefisso in cimitero ebraico è temporaneamente in prestito, fino al 2 marzo compreso, in occasione della mostra: Carpaccio, Bellini e il primo Rinascimento a Venezia in corso alla Staatsgalerie di Stoccarda.
Attività per le scuole
Per tutte le scuole interessate è possibile attivare l’offerta didattica che si ispira all’importante raccolta d’arte custodita alla Galleria di Palazzo Alberti.
Le proposte, che spaziano dalla scuola primaria a quella secondaria di primo e secondo grado, sono offerte gratuitamente e mirano a rendere la cultura piacevole e accessibile, consentendo di vivere in modo sicuro e dinamico i percorsi museali. Tali percorsi sono accessibili agli alunni con disabilità motoria e lievi deficit cognitivi, ai quali viene riservata particolare cura e attenzione.
L’ingresso al museo e la partecipazione alle attività sono gratuiti con prenotazione obbligatoria all’email galleriaprato@civita.art
Visite guidate per famiglie
Ogni domenica alle ore 16.30 è possibile partecipare gratuitamente alle attività didattiche, rivolte in particolare a bambini dai 6 ai 10 anni.
Scopri il percorso “CHI CERCA TROVA!”: sai che un museo è il luogo ideale per una “caccia al tesoro” insolita? Se sei curioso e attento ai dettagli, ti aspettiamo alla scoperta degli animali che si nascondono nelle opere della collezione da Bellini a Bartolini.
Modalità: Ogni domenica alle 16.30, durata 60 minuti. Attività gratuita, prenotazione consigliata tramite email: galleriaprato@civita.art
Didattica e servizi educativi a cura di Civita Mostre e Musei